5 indicazioni per fare crescere la propria community più velocemente
Sbagliando alcuni pensano che sia sufficiente aprire un account sui social per ottenere in automatico e in poco tempo fan, like e condivisioni.
In realtà, a meno di non essere grandi brand molto popolari, non è così. Infatti per costruire una piccola community intorno a noi sono necessari tempo, organizzazione e dedizione. Ecco 5 indicazioni per far crescere la propria community più velocemente:
- La pagina social non è il proprio sito web. L’obiettivo di una pagina social è creare uno spazio dove i propri clienti (in essere o potenziali) possano informarsi, confrontarsi e trovare idee e ispirazione. Non si può parlare solo di se stessi quindi, ma bisogna condividere notizie interessati, scrivere guide pratiche o dare piccoli consigli. Solo così sarà possibile diventare un punto di riferimento nel settore e attirare sempre di più l’interesse di nuove persone
- È importante definire una propria filosofia, intorno alla quale costruire e far crescere la propria community. Dalle pagine social devono emergere in modo netto e inequivocabile i valori del brand nei quali le persone si riconosceranno. Solo così il legame del brand con gli appartenenti alla comunità sarà forte e duraturo
- Non bisogna avere paura dei giudizi e delle recensioni negative: una risposta sincera, diretta e onesta potrà avere un impatto benefico su tutti quelli che la leggeranno
- Soprattutto all’inizio i migliori ambasciatori del brand sono i dipendenti. Se saranno parte della community e saranno capaci di interagire (e condividere) in modo naturale, il loro impatto sui social sarà più forte di qualsiasi post promosso
- Anche se apparentemente rischioso, è bene fin dall’inizio porre e dichiarare degli obiettivi e provare a misurare il ROI (Return of Investment). A volte è più facile, a volte molto difficile, ma questo induce a riflettere su quali sono i reali benefici della presenza on-line e su quali canali è bene effettivamente investire tempo e risorse.
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