5 utilissime funzioni di Hootsuite poco conosciute
La necessità di essere sempre più presenti sui social complica di molto il lavoro di chi se ne deve occupare in maniera continuativa. In passato avevamo già visto che ci sono strumenti come Hootsuite (ma ce ne sono anche altri) che semplificano il lavoro. L’utilità più evidente è che permettono di gestire più social e averli disponibili contemporaneamente in un’unica schermata. Ma ci sono anche alcuni aspetti che, malgrado siano poco conosciuti, risultano però molto essere molto utili. Eccoli:
- Lettore RSS: sappiamo che sui social non si può parlare solo di se stessi. Spesso può essere utile segnalare alla propria community contenuti interessanti prodotti da altri, news, eventi importanti. Per fare questo abbiamo la necessità di seguire quotidianamente i siti più importanti del nostro settore di riferimento. Hootsuite integra un lettore RSS che ci permette appunto di poter visualizzare semplicemente e velocemente, all’interno della nostra dashboard, anche articoli e news di possibile interesse.
- Talkwalker: è un’ottimo servizio che ci permette di controllare la presenza sul web di nuovi articoli e/o pagine web (compresi quelle dei forum) che contengono determinante parole chiave. Può essere utilissimo per monitorare determinati temi e soprattutto cosa si dice di noi. Talkwalker Alert è in pratica un servizio analogo a Google Alert ma più potente e appunto integrabile in Hootsuite.
- Hootlet (Condivisione contenuti direttamente da Chrome): per chi utilizza il browser Google Chorme esiste un’estensione che permette in maniera facile ed immediata di condividere su qualsiasi social il link del contenuto o dell’articolo che stiamo leggendo. Nel post/tweet in automatico apparirà come testo il titolo della pagina, l’anteprima (nei social che la prevedono) potendo decidere quando programmarne la pubblicazione.
- Monitoraggio influencer: è possibile monitorare su Twitter non solo determinati hashtag o parole chiave, ma anche filtrare i risultati per Klout. Il Klout è un indice da 1 a 100 che misura quanto una persona sia influente sul web. È così possibile sapere esattamente quali sono gl influencer che parlano (bene o male) di noi e di un determinato argomento.
- Ricerche per area geografica: una delle funzioni più utilizzate di Hootsuite è quella del monitoraggio di hashtag e parole chiave legate ad una determinata campagna o un determinato evento. A volte però il flusso di informazioni è talmente alto che è sarebbe utile poter selezionare solo quelli che fanno parte di una determinata area geografica (provinciale, regionale, nazionale) o scritti in una determinata lingua. È proprio quello che consenti da fare Hootsuite permettendo anche di salvare questo tipo di ricerche in modo che siano sempre disponibili e aggiornate in tempo reale
Comments are closed.