Eataly. Bologna è ripiena!
Redesign ha curato naming, immagine, strategia e comunicazione di “Bologna Ripiena”, il primo festival del tortellino e del tortellone bolognese promosso da Eataly Ambasciatori negli spazi di via degli Orefici da venerdì 20 a domenica 22 aprile.
Il 2018 è un anno importante per lo store nel cuore di Bologna, infatti, Eataly si avvia a compiere 10 anni di presenza in città, dopo aver recuperato e rivitalizzato un luogo importante del centro storico come l’ex cinema Ambasciatori insieme a Librerie Coop.
Il festival “Bologna Ripiena”, dunque, risponde all’esigenza di Eataly di ravvivare e rafforzare la connessione sentimentale con la città di Bologna e la scelta è proprio quella di mettere al centro prima di tutto sua maestà il Tortellino, affiancato dal suo “gemello diverso” il Tortellone. Il menu speciale studiato da Eataly valorizza la tradizione dei due piatti, ma parla un linguaggio molto attuale, senza stravolgimenti della ricetta ma con interpretazioni e rivisitazioni sorprendenti e sempre basate sulla qualità e la provenienza dei prodotti.
Abbiamo lavorato affinché naming e visual esplicitassero in modo fresco questi obiettivi, concentrandoci poi sulla pianificazione e sulla creazione di contenuti per gli account social di Eataly Bologna. Abbiamo iniziato a raccontare il festival un mese prima del suo inizio, pianificando e studiando quotidianamente i contenuti per i social network di Eataly Bologna: post animati, video e grafiche per raccontare in un primo momento la scelta e il legame con Bologna e la pasta ripiena, e, in un secondo momento, tutto il programma del festival.
Attraverso un lavoro di PR abbiamo organizzato una cena di presentazione, a pochi giorni dall’inizio di Bologna Ripiena, nell’Osteria Stagioni all’ultimo piano dell’Ambasciatori, in cui abbiamo fatto assaggiare in anteprima alcuni piatti pensati per la kermesse culinaria. Un momento conviviale e di incontro che blogger, giornalisti e Instagramers hanno molto apprezzato.
Alla parte digitale, abbiamo affiancato la produzione cartacea, attraverso la realizzazione di locandine, flyer e manifesti di Bologna Ripiena.
Comments are closed.