100 anni dalla “marcia su Roma”. Un sito sulle origini del fascismo in regione
Sono in programma e si stanno tenendo in diversi luoghi della Città metropolitana le presentazioni del nuovo e originale sito web originifascismoer.it dedicato alle origini del fascismo in Emilia-Romagna.
Il progetto è curato dalla Rete degli Istituti Storici dell’Emilia-Romagna ed è stato realizzato con l’importante contributo dell’Assessorato cultura e paesaggio della Regione.
«Le origini del fascismo in Emilia-Romagna (1919-1922) è il titolo di una ricerca che, in occasione del Centenario della marcia su Roma, ha coinvolto 11 Istituti Storici con l’obiettivo di promuovere una riflessione critica sulle ragioni, sui tempi e sulle forme dell’affermazione squadrista in regione – si legge nella presentazione del sito. L’Emilia-Romagna rappresentò un interessante laboratorio di biografie e strategie destinate ad orientare il nuovo corso della storia.» Si analizza come l’affermazione del fascismo si sia fondata, in tutto il Paese, sulla violenza e il terrore e, solo successivamente, sulla proposta e i caratteri di una forza politica. È la stessa autorappresentazione del fascismo a confermarlo. In questo, la nostra regione è un territorio decisivo per quella affermazione violenta e allo stesso tempo politica, nell’allenaza dei ceti sociali che sono alla base della nascita del regime.
Evento di presentazione presso la sede dell’istituto Storico Parri alla presenza degli studiosi e del Presidente dell’istituto Virginio Merola.
Comments are closed.