La Strada siamo stati (anche) noi

È per noi una soddisfazione particolare aver contribuito alla campagna elettorale di Cecilia Strada, capolista del PD alle elezioni per il Parlamento Europeo nella circoscrizione dell’Italia nord-occidentale.

Siamo felici prima di tutto per il lavoro di squadra insieme a lei, al suo staff e agli attivisti. E poi per il risultato complessivo che vede Cecilia eletta in Europarlamento, nettamente prima degli eletti nella lista con 285mila preferenze personali.

Il lavoro di supporto alla comunicazione della campagna elettorale si è concentrato in poche settimane, molto intese e piene di appuntamenti, relazioni e contenuti, a partire dall’annuncio nazionale della scelta di Cecilia Strada tra i capilista del PD alle elezioni europee.

Ci siamo concentrati, nell’immediato, sull’immagine e sul messaggio che avrebbe accompagnato la campagna elettorale. Insieme allo staff, si è scelto di parlare al plurale perché da subito Cecilia ha improntato un percorso in cui la candidatura di un “singolo” è a disposizione di un’esperienza collettiva, di speranze, bisogni e battaglie ideali che appartengono a una pluralità di persone, realtà sociali e territoriali.

Ecco allora l’inserimento nel claim della parola NOI, con l’utilizzo del cognome di Cecilia a rappresentare qualcosa di più ampio ed evocativo.

Il payoff che spiega ancora meglio come quel percorso collettivo sia stato interpretato dalla candidata nell’orizzonte europeo, verso un’Europa diversa e più giusta da costruire insieme.

Da qui, dunque:

LA STRADA SIAMO NOI
Cecilia è l’Europa che vogliamo

Il lavoro è proseguito nella realizzazione del sito web ceciliastrada.eu, fino a qui dedicato alla candidatura e alla campagna elettorale. Inoltre, abbiamo curato la preparazione di tutti i materiali tematici e informativi, online e offline, della campagna elettorale e quelli legati ad appuntamenti nelle città e nei territori.

La dimensione digitale e social è stata molto importante e ci ha visti impegnati nel contribuire a sviluppare la strategia e la pianificazione, oltre che a realizzare i contenuti che hanno accompagnato la campagna elettorale, con risultati importanti in termini di visibilità e di coinvolgimento del pubblico.