Bilancio sociale sul web
Il bilancio sociale è l’esito di un processo con il quale i comuni e gli enti rendono conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come è stata interpretata e realizzata la missione istituzionale e il mandato. Nella maggior parte dei casi il bilancio sociale è un documento cartaceo sintetico non interattivo (eventualmente digitalizzato in formato pdf).
Già da alcuni anni invece Redesign e REFE producono per il Comune di Rho, accanto alla versione cartacea, un bilancio sociale su web utilizzando un sistema di web reporting interattivo, dando quindi ai cittadini del comune lombardo, la possibilità di accedere liberamente a tutti i dati in modo semplice e intuitivo.
Dovere delle amministrazioni comunali (così come quello degli enti locali, di profit e no-profit, delle associazioni, delle fondazioni ecc.) è quello di illustrare la propria attività mettendo a disposizione degli utenti e dei cittadini, dati reali e rigorosi ma anche accessibili in modo semplice e immediato. Attraverso l’uso di immagini, di grafici, di mappe, di story map e di time line, è possibile appunto trasformare freddi numeri in una rendicontazione facile da navigare sia per chi vuole farlo in modo superficiale, sia per chi vuole approfondire l’analisi su particolari aspetti di proprio interesse.
Questo sistema permette inoltre di avere dati costantemente aggiornati, dando così la possibilità di mostrare lo stato di avanzamento dei progetti e delle iniziative e quindi di costruire uno storytelling supportato da fatti concreti.
Nel 2013 Redesign e REFE hanno realizzato per Rho anche il Bilancio Partecipativo “Dirò la mia”. Il bilancio partecipativo è uno strumento molto utile per poter condividere le strategie da intraprendere con il territorio e la comunità, per ascoltare le reali esigenze del cittadino e dare risposte efficaci. Il web è stato utilizzato, assieme agli altri canali, per cercare di coinvolgere più persone possibili. Il successo dell’iniziativa con più di 10.000 questionari ricevuti è stato tale che il comune di Rho ha vinto il concorso promosso da ANCI “Quanto e smart il tuo comune” diventando un caso di best practice nazionale.
Bilancio partecipativo e rendicontazione social sul web diventano quindi due strumenti flessibili e aggiornabili che si rinforzano reciprocamente per rendere più attivi, informati e responsabili i cittadini permettendo ai comuni e agli enti che li adottano di aumentare l’efficacia delle scelte e delle proprie strategie.
Comments are closed.