Datti una mossa
L’1 aprile è partita la seconda edizione di Bella Mossa, l’iniziativa che premia chi si muove in modo sostenibile promossa da SRM – Reti e Mobilità, Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale del Comune di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna, Bella Mossa si inserisce nel quadro del Piano urbano di mobilità sostenibile.
Mobilità sostenibile vol dire tante cose diverse. Vuol dire inquinare meno, ma anche usare il mezzo adatto per le diverse esigenze. Vuol dire valutare il valore delle cose e il loro costo che spesso non coincidono. Vuol dire avere a cuore se stessi e gli altri, la propria strada, la città e il mondo.
Detta così sembra una cosa pesante e difficile. Noi di Redesign volevamo essere esatti ma informali, incisivi ma leggeri. Siamo allora partiti da espressioni molto bolognesi: Datti una mossa. Bella mossa. Sono precise, dirette, hanno il potere di arrivare a segno.
Abbiamo pensato che per spiegare una cosa nuova (di cui si parla “solo” da alcuni decenni) servissero parole con quella forza. Busseggiare, carpoollare, cicliziare, diventare trenabili, farsi una taxeggiata o una carsheggiata con gli amici, è il modo che abbiamo scelto per dire che possiamo muoverci in modo sostenibile, ma anche divertente, intelligente, economico e conveniente … perché se ti muovi bene scatta la premianza.
A SRM queste parole sono piaciute e da due anni collaboriamo.
Piediamoci da fare quindi, perché dal 1 aprile al 30 settembre se ti muovi bene Bella Mossa ti premia.
Comments are closed.