Digitalizzazione del Bilancio Sociale
Il Bilancio Sociale è uno strumento sempre più importante in particolare per comuni, enti e fondazioni. Uno strumento che permette l’autocontrollo del proprio lavoro e di renderne conto a cittadini, sponsor e soci della propria attività. Il Bilancio Sociale però se è solo un semplice documento cartaceo (o in pdf) perde di forza ed esaurisce la sua utilità in pochissimo tempo. La digitalizzazione attraverso la creazione di un web reporting, lo trasforma invece in uno strumento aggiornato e aggiornabile i cui dati e risultati possono essere visualizzati e diffusi in modo capillare anche attraverso siti internet e social media.
Già da diversi anni Redesign collabora con Refe per la digitalizzazione su web dei Bilanci Sociali e in genarle per l’utilizzo del web reporting come strumento per migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa, ed è per questo che parteciperemo come relatori al workshop organizzato per venerdì 7 ottobre 2016 presso la Casa dei Comuni di ANCI Lombardia, in via Rovello 2 a Milano.
Ecco il programma completo del workshop:
“Rendersi conto per rendere conto ®: 10 anni di innovazione nella Pubblica Amministrazione”
Venerdì 7 Ottobre 2016
Casa dei Comuni di ANCI Lombardia, via Rovello, 2, MILANO 9.30-13.00
Fiducia e trasparenza, partecipazione e nuove forme di comunicazione con i cittadini: questi i temi che hanno guidato più di dieci anni di progetti per la Pubblica Amministrazione, sviluppati secondo il metodo Refe.
Rendersi conto per rendere conto® ha prodotto vantaggi concreti per gli Enti locali sia in termini di crescita del management che di qualità nella relazione con i cittadini.
Durante il workshop, previsto per il 7 Ottobre alla Casa dei Comuni di ANCI Lombardia in via Rovello 2, gli Amministratori stessi, protagonisti di questi cambiamenti, potranno raccontare come i processi e gli strumenti attivati abbiano rinforzato l’alleanza tra livello politico e livello tecnico, aumentando così efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa e aprendo nuovi spazi di dialogo e partecipazione.
Il workshop vuole essere, quindi, un momento di formazione e scambio di esperienze rivolto ad Amministratori e tecnici dei Comuni lombardi. Un’occasione per approfondire il legame tra performance management, accountability e valutazione delle performance individuali e organizzative; conoscere da vicino alcune tra le esperienze partecipative più riuscite del panorama nazionale e scoprire le opportunità che il web offre per rendere la rendicontazione sociale sempre più smart, interattiva e sostenibile.
Programma
9.30-9.45
Saluti del Presidente di ANCI Lombardia, Roberto Scanagatti
9.45-10.00
Introduzione ai lavori Cristiana Rogate, CEO Refe srl
10.00-11.00
Misurare e comunicare il valore prodotto dall’Amministrazione: dalla mappa strategica alla rendicontazione per i cittadini.
Tavola rotonda con Amministratori dei Comuni lombardi e spazio per il dibattito
11.00-12.00
Partecipazione e trasparenza nel governo dell’Ente locale. Tavola rotonda con Amministratori dei Comuni lombardi e spazio per il dibattito
12.00-12.45
Digitalizzazione e web reporting: le nuove frontiere dell’accountability, Danilo Zacchiroli, Redesign Comunicazione
12.45-13.00
Conclusione dei lavori Cristiana Rogate, CEO Refe srl
Light lunch
Chairman: Federico Luperi, Giornalista Adnkronos
Comments are closed.