Facebook Ads sempre più mirato
Nel tempo Facebook sta dando sempre più spazio sulle nostre bacheche agli aggiornamenti che inseriscono le persone e sempre meno quelli della pagine. Per le aziende diventa quindi sempre più importante sfruttare le potenzialità di Facebook Ads che consente con investimenti limitati (anche di pochi euro al giorno) di ottenere una buona visibilità.
Di Facebook Ads la componente più interessante è la possibilità di scegliere un determinato target, così da poter raggiungere soprattutto le persone che possono essere veramente interessate ai nostri post. Non tutti sanno però che oltre ai caratteri demografici (zona geografica, età, sesso) sono state inseriti nel tempo altre caratteristiche selezionabili. Tra le più interessanti ci sono la Professione o la categoria professionale (Amministrazione, Marketing, Finanza, ecc.) e gli interessi. In particolare quest’ultima categoria è creata da Facebook non solo in base a cosa ha dichiarato in fase di registrazione l’utente ma anche e soprattutto in base alle sue azioni (i suoi “mi piace”, le pagine che ha visitato ecc.). Questo permette ad esempio di rendere le proprio campagne visibili (o meno) a chi ad esempio è sensibile ai problemi dell’ambiente, a chi è celiaco o a chi ha mostrato interesse per qualche partito politico in particolare. Selezionare il target con precisione permette quindi di ottimizzare i costi e massimizzare i risultati. Facebook inoltre permette quello che i mezzi più tradizionali (come la pubblicità sui giornali o le affissioni) non permettono. Di sapere esattamente quante persone sono state raggiunte e quanto hanno effettivamente letto la notizia e cliccato il link (e magari comprato il prodotto promosso), dando quindi la reale misura della bontà (o meno) dell’investimento fatto.
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