Facebook Locations per CAAF Emilia-Romagna
Facebook Locations è una funzionalità riservata alle pagine Facebook di attività che hanno più sedi come ad esempio catene e franchising. In pratica dà la possibilità di attivare una pagina principale (di “brand” regionale/nazionale) e delle singole sottopagine per tutte le attività locali.
Avevamo già visto i motivi per cui vale la pena di utilizzarlo. Ecco un caso concreto.
IL CAAF CGIL Emilia-Romagna aveva da alcuni mesi aperto la propria pagina Facebook regionale. Gli uffici locali avevano però l’esigenza di avere una propria pagina per promuovere le iniziative locali. Attraverso Facebook Location è stato possibile aprire contemporaneamente le 11 pagine degli 11 uffici locali presenti in regione importando direttamente un file excel preformattato, contenente indirizzi, riferimenti e geolocalizzazioni.
Ogni ufficio locale ha poi la possibilità di personalizzare completamente la proprio pagina (informazioni, numero di telefono, indirizzo, cover e post), ma automaticamente gli amministratori della pagina principale saranno anche amministratori delle pagine locali. Queste consente un controllo diretto e la possibilità di intervenire immediatamente in caso di utilizzo improprio o per correggere errori.
Dalla pagine CAAF CGIL di Emilia-Romagna è possibile poi vedere la dislocazione di tutti gli uffici provinciali su un’unica mappa. In automatico Facebook mostrerà quello più vicino alla posizione dove ci si sta collegando.
Dalla pagine impostazioni è inoltre possibile decidere se la pagina locale mostrerà o meno in modo automatico i post pubblicati nella pagina regionale. I post pubblicati in automatico cumuleranno i “mi piace” e le condivisioni aumentando sensibilmente la loro visibilità.
Facebook Locations permette quindi ai marchi che hanno sedi o uffici territoriali di presentarsi in modo professionale, uniforme e coordinato garantendo una copertura completa e assicurando la presenza anche a coloro che non hanno la capacità o le risorse per gestire in modo continuativo una pagina locale.
Comments are closed.