In Filcams la comunicazione è “Collettiva”
Filcams è la federazione della CGIL che organizza i lavoratori del commercio, alberghi, mense e servizi, nata a Roma nel 1960. È la prima volta che l’organizzazione sindacale sceglie di definire l’immagine e il messaggio del proprio appuntamento sindacale attraverso un percorso condiviso con un gruppo di rappresentanti delle strutture locali che hanno poi riportato il risultato di questo lavoro al gruppo dirigente nazionale.
Il congresso nazionale di Filcams CGIL si è tenuto ad Assisi tra il 27 e 29 novembre e la sua immagine è stata caratterizzata da due elementi di fondo:
- la parola chiave (COLLETTIVA) è stata individuata proprio in questo lavoro condiviso che abbiamo infatti accompagnato curando alcuni appuntamenti seminariali e di gruppi di lavoro;
- il logo che abbiamo ideato è dinamico e si rifà a un tangram, un rompicapo cinese in cui esiste una figura geometrica che è la somma di altre figure geometriche: il punto di partenza (e di arrivo) è un quadrato che ha un importante significato per la CGIL. Con queste figure geometriche si ottengono una serie di altre immagini. Questo logo mutevole si è adattato quindi alle esigenze di veicolazione del messaggio delle diverse strutture territoriali.
Collaboriamo con Filcams nazionale dal 2015 per la comunicazione strategica e l’ideazione di campagne tematiche e identitarie online e offline.
Recentemente anche il sito “Fortebraccio” che si occupa di questioni sindacali ha espresso apprezzamento per la comunicazione di Filcams CGIL.
Comments are closed.