Mailchimp per gestire le newsletter

Con l’arrivo di Facebook e di tutti gli altri social, molta parte delle risorse (umane ed economiche) del web marketing, sono state dirottate su questi canali, a volte trascurando colpevolmente uno degli strumenti più efficace in grado di dare dei risultati veramente ottimi. L’email marketing. E se fino a qualche anno fa, gestire liste e newsletter poteva essere particolarmente difficoltoso, ora con MailChimp tutto è veramente molto facile (quasi troppo).


Piccole e grandi aziende aspirano ad avere tanti like e tanti follower. In realtà analizzando la visibilità di post e tweet si possono avere delle amare sorprese. L’email, malgrado sia a volte tempestata di spam, continua ad essere invece un canale personale e preferenziale, che permette di raggiungere i nostri clienti e la nostre community in maniera diretta. L’idea quindi non è di comprare liste di indirizzi a cui mandare offerte sperando di attirare la loro attenzione, ma di costruirsi nel tempo la propria mailing list fatta di contatti desiderosi di ricevere informazioni e aggiornamenti di qualità. Ecco, MailChimp ci aiuta in tutto questo. Creare e gestire una lista (importando il nostro database ma anche aiutandoci a raccogliere nuovi indirizzi con form da mettere sul nostro sito e sui social), impostare graficamente una newsletter, mandarla e verificare le statistiche di ricezione e apertura. Il tutto gratuitamente per liste fino a 2000 email e per invii non superiori a 12.000 mial mensili..

La versione a pagamento (in abbonamento mensile o a invio) permette poi con investimenti contenuti di usufruire di invii illimitati e di altre funzioni aggiuntive. Tra le più interessanti segnaliamo la possibilità di mandare email in automatico, funzione indispensabile per corsi on-line o per inviare coupon e promozioni ad esempio il giorno del compleanno.