Marketing Politico: l’Ape Rossa
Anni di esperienza e decine di campagne elettorali alle spalle ci hanno insegnato che la comunicazione in politica deve essere ritagliata a misura del singolo candidato. Sulle sue idee, sul suo modo di essere e di apparire.
È quello che abbiamo fatto anche questa volta per e con Francesco Todisco in Campania. Ecco L’Ape Rossa.
L’ape è un animale sociale, comunitario, solidale, partecipativo.
Vive in gruppi complessi, è un animale utile, costruisce modelli sociali organizzati, sa prendere il meglio dall’ambiente rispettandolo. Soprattutto raccoglie dall’ambiente quello che l’ambiente offre e lo trasforma in un prodotto migliore.
L’ape è quindi un animale che ascolta e ama il territorio in cui vive. Che ne raccoglie l’essenza e la usa per creare. Assomiglia molto a quello che dovrebbe fare la politica.
L’ape è un mezzo di trasporto basic, versatile, che non racconta balle sul suo essere. Proletario ma fascinoso, sta vivendo una secondo giovinezza in cui le sue caratteristiche “hard” vengono messe a disposizione di progetti “glam” e “cool”.
L’ape dimostra che non serve rinnegare le radici per essere moderni, basta sapere interpretare il cambiamento. Assomiglia molto a quello che dovrebbe fare la politica.
Un’ape rossa, insetto operaio e infaticabile che lavora per la sua comunità, portato in giro da un’ape rossa, motocarro proletario, raggiunge anche il più piccolo comune, sosta nelle piazze, si fa posto nei mercati, gira ad ascoltare il suo territorio … per fare politica, per essere politica: to bee
Comments are closed.