Il nuovo sito della Fondazione del Monte
Nell’ambito della definizione della nuova identità visiva della fondazione da noi curata, nei giorni scorsi è stato pubblicato il nuovo sito web dell’ente, su cui abbiamo lavorato nei mesi estivi.
Nell’ambito della definizione della nuova identità visiva della fondazione da noi curata, nei giorni scorsi è stato pubblicato il nuovo sito web dell’ente, su cui abbiamo lavorato nei mesi estivi.
È per noi una soddisfazione particolare aver contribuito alla campagna elettorale di Cecilia Strada, capolista del PD alle elezioni per il Parlamento Europeo nella circoscrizione dell’Italia nord-occidentale.
Geovest, società attiva nella gestione dei rifiuti urbani che opera in 11 comuni tra Bologna e Modena, ha lanciato in collaborazione con Redesign la nuova iniziativa ambientale “Datti una scossa”.
Nell’ambito della collaborazione che ci vede impegnati a fianco di ASP Città di Bologna, abbiamo avuto il piacere di lavorare nelle ultime settimane alla nuova immagine coordinata de La Quadreria, patrimonio di ASP, che il 14 maggio 2024 ha riaperto al pubblico.
Fondazione SUPER ha scelto Redesign per accompagnarla nella sua missione di ottenere maggiore riconoscibilità a livello regionale come promotrice di una nuova chiave di formazione tecnico-universitaria: i corsi di laurea a orientamento professionale.
Redesign prosegue per il secondo anno consecutivo la propria attività al fianco di Autoguidovie, mettendo a punto l’impostazione grafica della settima edizione del Bilancio di Sostenibilità di questa importante azienda leader nei settori di mobilità urbana e suburbana.
Acer Bologna ha scelto Redesign per la realizzazione del suo primo bilancio di sostenibilità online, che affianca la pubblicazione cartacea. I due documenti seguono la medesima impostazione grafica e strutturale, conferendo al processo di rendicontazione la necessaria coerenza e trasparenza.
Per il secondo anno consecutivo Redesign ha affiancato FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e il nostro partner sulla rendicontazione di sostenibilità Refe – Strategie di sviluppo sostenibile, nella realizzazione del Bilancio sociale.
Da più di tredici anni Redesign accompagna aziende, organizzazioni, multiutilities ed enti pubblici nella costruzione di progetti di comunicazione per la rendicontazione sociale e di sostenibilità.
Redesign è a SustainaBol, il festival della sostenibilità. A Bologna dal 12 al 14 maggio 2023.
Quattro giorni di incontri, talk, workshop e laboratori per promuovere consapevolezza e condividere conoscenze ed esperienze nel campo della conversione ecologica e della tutela dell’ambiente attraverso azioni concrete e progetti innovativi.
Quest’anno la dichiarazione dei redditi dove la facciamo? Andiamo tutti da Teo! È partita la nuova campagna per la Dichiarazione dei Redditi 2023 che abbiamo pensato per il CAAF Cgil dell’Emilia-Romagna, che ha come testimonial TEO, la mascotte del CAAF Cgil Emilia-Romagna.
Prosegue il percorso di rendicontazione di sostenibilità del Gruppo Acinque, che ha pubblicato l’aggiornamento 2022 dell’OpenReport®.
Abbiamo elaborato l’immagine delle Officine di Rigenerazione Metropolitana (ORMe), progetto della Città metropolitana realizzato con le unioni, i comuni, funzionari pubblici e professionisti eterni.
Come Redesign abbiamo affiancato la Funzione Pubblica CGIL nazionale, categoria del sindacato che rappresenta e tutela i diritti di lavoratori e lavoratrici dei servizi pubblici, in occasione della realizzazione del dodicesimo congresso nazionale, organizzato a Cervia dal 14 al 17 febbraio 2023.
Filcams è la categoria della CGIL che organizza i lavoratori del commercio, alberghi, mense e servizi. Dal 14 al 16 febbraio 2023 si è svolto il sedicesimo congresso nazionale della categoria al Palacongressi di Rimini di cui abbiamo curato l’impatto grafico, la comunicazione cartacea e digitale, gli allestimenti, i materiali e le mostre presentate.
Una storia lunga 60 anni, nella quale l’Istituto Storico Parri di Bologna è stato (ed è): una biblioteca, un centro studi, un archivio multimediale, un’agenzia didattica e formativa, un centro culturale e di produzione, un punto d’incontro e di confronto. In poche parole, un soggetto fondamentale per la custodia e il racconto della storia.
Siram Veolia, uno dei più importanti player nel campo delle multiutility a livello nazionale e internazionale, ha avviato un percorso di rendicontazione di sostenibilità che concerne i principali ambiti di intervento dell’azienda.
Affiancati all’attività di consulenza di Refe – Strategie di sviluppo sostenibile, noi Redesign abbiamo quindi sviluppato una tipologia di OpenReport® (clicca qui per visualizzarlo) ancora più innovativa, dinamica e responsive.
Sono in programma e si stanno tenendo in diversi luoghi della Città metropolitana le presentazioni del nuovo e originale sito web originifascismoer.it dedicato alle origini del fascismo in Emilia-Romagna.
Abbiamo studiato ed elaborato l’impostazione grafica del Bilancio di Sostenibilità 2021 di Autoguidovie, uno tra i più importanti player italiani nel settore della mobilità e del trasporto urbano e suburbano, leader nei servizi su gomma.
È in corso in questi giorni R2B 2022, la manifestazione organizzata da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio e promossa da Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere.
Ma quest’anno il 730? Quest’anno ci pensa Teo! Teo la sa come si fa! È partita la nuova campagna per la Dichiarazione dei Redditi 2022 che abbiamo pensato per il CAAF Cgil dell’Emilia-Romagna, che ha come testimonial TEO, la nuova mascotte del CAAF Cgil Emilia-Romagna.
Un soldato americano che combatteva con pennelli e macchina fotografica: le vere armi di Edward Reep durante la Seconda Guerra Mondiale furono proprio l’attrezzatura per il disegno e le fotografie.
CFP, una delle più grandi cooperative emiliano-romagnole, ci ha chiesto di rinnovare il proprio sito, in un’ottica di consolidamento ed espansione online della propria brand reputation.
Il Gruppo Acsm Agam, una delle principali multiutility del Nord Italia, ha avviato un percorso di rendicontazione finalizzato alla comunicazione di obiettivi, progetti, attività e performance di sostenibilità.
BrianzAcque, società pubblica attiva nel settore del servizio idrico integrato nelle province di Monza e Brianza, ha avviato tre anni fa un percorso di integrazione sostenibile all’interno del proprio piano industriale.
Stare al passo con i tempi cercando nuovi modi di comunicare e interagire con i propri iscritti ma tenendo dritta e salda la barra dei valori della CGIL. Questo il compito che ci è stato affidato dal Sindacato Pensionati Italiani CGIL Bologna, la categoria sindacale che organizza gli anziani e le anziane della città metropolitana di Bologna.
Si è tenuta sabato 9 ottobre la festa per i 40 anni di Biotron SpA, società attiva nel settore delle tecnologie sanitarie. Fin dagli anni 80, si è affermata come un partner affidabile per importanti gruppi nazionali e internazionali. È riconosciuta come agente esclusivo di assistenza tecnica e come fornitrice di servizi per le principali aziende USL in Emilia-Romagna, ampliando progressivamente il raggio di azione nel Triveneto, nelle Marche, in Lombardia e in Piemonte.
“…ottenere con tutte le iniziative possibili la giustizia dovuta”.
Così recita l’articolo 2 dello Statuto dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, la prima di questo tipo a nascere in Italia.
La dichiarazione dei redditi ti preoccupa? Con CAAF CGIL zero problemi! È partita la nuova campagna per la Dichiarazione dei Redditi 2021 che abbiamo pensato per il CAAF Cgil dell’Emilia-Romagna, che ha come testimonial Patrizio Roversi, affiancato da TEO, la nuova mascotte del CAAF Cgil Emilia-Romagna.
Il 13 maggio ha inaugurato la mostra “Partecipare la democrazia” che ripercorre la storia del PCI in Emilia-Romagna a 100 anni dal Congresso di Livorno. Abbiamo lavorato in sinergia con gli organizzatori a partire dalla definizione del marchio e dell’identità visiva dei materiali offline e per il web.
Il 2020 era un anno di grande aspettativa per i concorsi pubblici, ma la pandemia ha cambiato tutto. Ora però, seppur con nuovi protocolli e nuove modalità, la macchina dei concorsi si è riavviata e nel 2021 sono previste decine di concorsi e migliaia di assunzioni.
Prendiamo a prestito queste parole perché lunedì 22 marzo – nella Giornata mondiale dell’acqua – è andato online l’OpenReport™ di MM SpA, una delle più importanti società italiane di ingegneria e di gestione del servizio idrico integrato.
In questi giorni l’Istituto storico Parri di Bologna ha lanciato una campagna di adesione. Al suo fianco ci siamo noi di Redesign Comunicazione, con un certo orgoglio per il valore che anche per noi hanno la memoria e la ricerca storica.
L’illegalità è come una mosca in un piatto di tortellini. Chiamare il cameriere questa volta non basta, serve la consapevolezza che la mafia è presente dove meno te l’aspetti, anche qui da noi. Non possiamo far finta di niente. Per continuare a contrastare i fenomeni criminali in tutti i settori e promuovere la cultura della legalità non dobbiamo abbassare la guardia.
Oscar di Bilancio Ferpi assegnato al Bilancio sociale online del Comune di Peschiera Borromeo; al secondo posto quello di Lecco. Entrambi i bilanci online sono stati realizzati da noi di Redesign Comunicazione assieme a Refe – Strategie di sviluppo sostenibile.
È stato presentato lo scorso 22 ottobre nella sede della Provincia di Monza e Brianza dal Presidente e AD , Enrico Boerci, il Bilancio di Sostenibilità 2019 di BrianzAcque, azienda pubblica che gestisce industrialmente il ciclo idrico integrato nella Provincia di Monza e della Brianza.
Stiamo affiancando la Città metropolitana di Bologna nella definizione degli strumenti di comunicazione del PTM (Piano Territoriale Metropolitano). Si tratta di uno strumento di pianificazione che si sta definendo e costruendo grazie a un percorso aperto, partecipato dai soggetti e dalle istituzioni coinvolte.
Realizzato il bilancio sociale della cooperativa di Ferrara.
È stato presentato lo scorso 15 luglio dal Sindaco Virginio Brivio, il Bilancio sociale di mandato degli ultimi 5 anni del Comune di Lecco, consultabile all’indirizzo lecco.bilanciosocialeonline.it
Abbiamo ideato e realizzato in questi giorni una nuova campagna per Filcams Cgil. I soggetti sono le lavoratrici e i lavoratori del commercio, delle pulizie, delle mense, del settore domestico, delle farmacie, della vigilanza privata e della ristorazione autostradale che in questo periodo non hanno mai smesso di lavorare garantendo ai cittadini alcuni servizi essenziali.
In queste giornate di emergenza sanitaria, la salute e la sicurezza sono priorità assolute. Ma è altrettanto necessaria la tutela di lavoratrici e lavoratori per aiutarli a fronteggiare l’urgenza del momento. È quindi indispensabile aumentare le difese sia di quelli che stanno continuando a lavorare, sia di quelli che sono a casa a cui si deve salvaguardare il reddito e il posto di lavoro.
Cari amici, sono giorni difficili e anche nelle prossime settimane dovremo restare distanti. Non vogliamo però perderci di vista.
Tassazione separata? Cespiti? Spese deducibili? Non ti preoccupare. Al tuo 730 ci pensa lui, il CAAF CGIL! È partita in questi giorni la nuova campagna per la Dichiarazione dei Redditi 2020 che abbiamo pensato per il CAAF Cgil dell’Emilia-Romagna, che anche quest’anno, ha come testimonial Patrizio Roversi.
È stato presentato ieri a Milano il nuovo logo che abbiamo ridisegnato per CoopVoce con cui collaboriamo già da diversi anni. Un rinnovamento fatto in un momento importante di evoluzione dell’operatore mobile virtuale che investirà oltre 60 milioni di euro per dotarsi di un’infrastruttura tecnologica indipendente che permetterà una gestione in autonomia del servizio e dell’offerta di telefonia, pur mantenendo la copertura mobile di Tim, garantendo così tanti nuovi servizi per gli utenti.
È stato pubblicato oggi il nuovo bilancio sociale online dell’Amministrazione comunale di Lecco, consultabile all’indirizzo lecco.bilanciosocialeonline.it
Come Redesign, lo abbiamo realizzato in collaborazione con Refe – Strategie di sviluppo sostenibile che ne ha curato i contenuti affiancando gli uffici del Comune, sulla scorta delle numerose esperienze di rendicontazione sociale (tra le quali LGH, Cornaredo, Rho, Anci Lombardia) che da molti anni ci vede impegnati nella nostra attività di comunicazione a favore di enti, organizzazioni e imprese.
Grazie al progetto di bilancio partecipativo “Dirò la mia a scuola”, Rho è tra i Comuni vincitori della quarta edizione del Cresco Award – Città sostenibili, il Premio promosso da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con ANCI, per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori.
Si è svolto recentemente a Boston il Board Meeting IUF, la confederazione sindacale mondiale che unisce i lavoratori dell’agricoltura, dell’alimentazione e del turismo, a cui ha partecipato per l’Italia una delegazione della Filcams Cgil.
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità.
Abbiamo partecipato all’appuntamento nazionale che si è tenuto a Milano l’1 e 2 ottobre 2019, affiancando i nostri partner milanesi di Refe – Strategie di sviluppo sostenibile promotori di due incontri.
Siamo molto felici di aver contribuito alla realizzazione della mostra dedicata a Majani “Budrio ricorda Augusto Majani (Nasìca)”, nel 60° anniversario della sua scomparsa, curandone l’immagine e realizzando i materiali informativi.
È da pochi giorni online il nuovo sito del gruppo LGH, la multiutility del sud della Lombardia.
“Il Gruppo nasce a ottobre 2006 dall’aggregazione di cinque utility locali. Ad agosto 2016 il Gruppo LGH è entrato a far parte del Gruppo a2a, prima multiutility italiana per ricavi e margini e quotata alla Borsa di Milano.”
Da una parte la vecchia sede centrale di una banca locale; dall’altra l’attività di una storica cooperativa ferrarese che recentemente si è unificata a con una giovane realtà sociale. Ecco i due elementi da cui siamo partiti per immaginare l’allestimento della nuova casa di CIDAS.
La Festa de l’Unità di Bologna torna al Parco Nord. La sua casa.
Il nostro modo per dare valore a questo ritorno è stato disegnare una mano patchwork, colorata e giocosa. Una mano che fa il segno della vittoria. Dove le dita sono le due torri. Perché la festa de l’Unità è la festa di Bologna e la #festaditutti.
La vacanza è uno spettacolo, in tutti i sensi.
È uno spettacolo montato ad arte per chi deve vendere il suo prodotto, sceneggiato da chi vuol farne una esperienza perfetta e precisa che non ha sbavature. Ma come in ogni spettacolo sono le “maestranze” che rendono possibile quella perfezione, quella precisione, quella unicità.
Continua la nostra collaborazione con i Consigli Regionali Unipol. Venerdì scorso, nell’imponente Sala del Tempio di Adriano a Roma si è svolto il IV incontro Biennale dello sviluppo economico e sociale – Ecoslab che ha visto la partecipazione tra gli altri di Tiziano Treu, Presidente del Cnel e di Pierluigi Stefanini Presidente del Gruppo Unipol.
Il Bilancio sociale è uno strumento di trasparenza e rendicontazione adottato dalle amministrazioni locali per dare conto, in modo chiaro e verificabile, dell’attuazione degli impegni assunti all’inizio del loro mandato e dell’efficacia dell’azione amministrativa, con l’obiettivo di rinforzare il dialogo con i cittadini e l’intera comunità.
I Consigli Regionali Unipol, che promuovono l’immagine, l’identità e la missione sociale del Gruppo Unipol a livello territoriale, hanno contribuito al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis, organizzando tre eventi a Trebisacce (CS), Torino e Udine.
Accountability, trasparenza e chiarezza dei contenuti: tutta l’attività di un comune su un sito dedicato
Da alcuni giorni è online il bilancio di mandato 2014-2019 dell’Amministrazione comunale di Cornaredo, Città metropolitana di Milano, consultabile all’indirizzo cornaredo.bilanciosocialeonline.it
Grande partecipazione in una location splendida, il Belvedere di Palazzo Lombardia, con interventi autorevoli di rappresentanti di istituzioni, imprese, utilities e organizzazioni della società civile.
Abbiamo collaborato con Geovest sviluppando la campagna per l’introduzione della tariffa puntuale dei rifiuti nel comune di Anzola dell’Emilia.
È stato un anno intenso: nuovi incontri e nuovi progetti, ma anche la soddisfazione di continuare a lavorare insieme a chi, negli anni, ci ha dato fiducia.
Ci concediamo qualche giorno di riposo, così da entrare nel 2019 più carichi che mai.
Auguri a tutti!
“L’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER si presenta e avvia la riflessione sulle azioni da svolgere per la diffusione della cultura del paesaggio e per la sua valorizzazione, per il monitoraggio delle sue trasformazioni e la condivisione delle azioni e delle strategie per la sua tutela e il suo sviluppo.”
Filcams è la federazione della CGIL che organizza i lavoratori del commercio, alberghi, mense e servizi, nata a Roma nel 1960. È la prima volta che l’organizzazione sindacale sceglie di definire l’immagine e il messaggio del proprio appuntamento sindacale attraverso un percorso condiviso con un gruppo di rappresentanti delle strutture locali che hanno poi riportato il risultato di questo lavoro al gruppo dirigente nazionale.
L’autunno 2018 è stata la stagione dei congressi territoriali e di categoria della CGIL. Come Redesign collaboriamo da alcuni anni con la Funzione Pubblica CGIL Nazionale, che rappresenta e tutela i diritti di lavoratrici e lavoratori dei servizi pubblici.
In questi giorni la multiutility lombarda LGH è impegnata a Cremona, Pavia e Rovato in tre eventi rivolti ai principali stakeholder. Gli incontri vedranno la restituzione delle attività svolte dal comitato territoriale e la presentazione dell’OpenReport™ , il nuovo e importante strumento digitale orientato alla trasparenza e alla partecipazione.
776mila iscritti, 10mila assemblee di base in preparazione del Congresso, 2340 collaboratori, 24.300 accordi sindacali siglati tra il 2012 e il 2017. In questi pochi numeri, ecco la CGIL dell’Emilia-Romagna.
Nell’ambito delle iniziative della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, abbiamo supportato la Commissione per la parità e per i diritti delle persone dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, guidata dalla consigliera regionale Roberta Mori.
In questi mesi, come Redesign Comunicazione, abbiamo supportato l’azione della Fondazione per l’Innovazione Urbana nella diffusione e promozione dei contenuti del PUMS del Comune di Bologna, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile.
OpenReport™ nasce dalla partnership tra Refe – Strategie di sviluppo sostenibile (Mi) e Redesign (Bo) come uno strumento innovativo, dinamico e interattivo per la rendicontazione, la trasparenza e la sostenibilità. Consente l’aggiornamento in real time delle performance sociali, ambientali ed economiche.
Come Redesign abbiamo curato la strategia e gli strumenti di comunicazione di questa importante iniziativa di sostenibilità e buone pratiche.
Siamo presenti al Salone della Responsabilità sociale delle imprese e dell’Innovazione sociale in programma il 2 e 3 ottobre all’Università Bocconi.
In questi giorni stiamo collaborando con FP CGIL nazionale per l’evento ‘UeCare – L’Europa Solidale’.
L’iniziativa, che si terrà a Palermo il 26 e 27 settembre ha come obiettivo la costruzione di una rete europea dei lavoratori dei servizi pubblici impegnati nell’accoglienza dei migranti. Oltre a FP CGIL a Palermo sarà presente il sindacato spagnolo Fsc Ccoo e il sindacato europeo dei servizi pubblici Epsu.
Un mese fa eravamo a Milano per “Pubblica! Comunicazione, Trasparenza e Partecipazione”. Una mattinata importante per parlare e confrontarci su ruolo e opportunità per gli Enti Pubblici nella trasformazione digitale.
Ecco il video racconto
Abbiamo organizzato per i Consigli Regioni Unipol la 6° Assemblea Nazionale “Condivisione sui territori – Sviluppo Valore Reputazione” che si tenuta a Bologna lo scorso 19 giugno. I Consigli Regioni Unipol sono composti da rappresentanti delle organizzazioni socie (i sindacati CGIL, CISL, UIL, gli agricoltori della CIA, gli artigiani della CNA, la Legacoop e la Confesercenti) e hanno l’obiettivo di promuovere l’immagine, l’identità e la missione sociale di Unipol a livello territoriale.
La COMUNICAZIONE è un’attività ancora troppo poco sviluppata nelle Pubbliche amministrazioni, pur essendo una funzione centrale e strategica.
Comunicare ha la stessa radice di comunità e consente di far conoscere e condividere scelte, visioni, valori e attività, contribuendo a rendere i cittadini più consapevoli e responsabili e le PA più trasparenti ed efficaci.
Il Bilancio Sociale è uno strumento sempre più importante in particolare per comuni ed enti soprattutto perché permette di rendere conto in modo trasparente della propria attività. Il Bilancio Sociale però, se è solo un semplice documento cartaceo (o un pdf) perde di forza ed esaurisce la sua utilità in pochissimo tempo. La digitalizzazione attraverso la creazione di un web reporting, lo trasforma invece in uno strumento aggiornato e aggiornabile, i cui dati e risultati possono essere visualizzati in modo innovativo e comprensibile e diffusi sul web anche attraverso i social media.
Dirò la mia! PRO’ 2018, il bilancio partecipativo del Comune di Rho, ha ricevuto ieri il “Premio PA sostenibile 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”. È infatti stato selezionato tra i quasi trecento progetti pervenuti come particolarmente meritevole e inserito quindi nei “100 progetti” vincitori.
Redesign, in collaborazione con Bitpurple Bologna, ha realizzato il nuovo sito di FP CGIL (il sindacato nazionale della Funzione Pubblica). Il sito di FP CGIL ha migliaia di visitatori ogni giorno ed è un vero e proprio punto di riferimento per i lavoratori (iscritti e non iscritti al sindacato). News, contratti, aggiornamenti sulle trattative per i rinnovi e un approfondimento sulla normative con la sezione “l’esperto risponde”.
Redesign ha curato naming, immagine, strategia e comunicazione di “Bologna Ripiena”, il primo festival del tortellino e del tortellone bolognese promosso da Eataly Ambasciatori negli spazi di via degli Orefici da venerdì 20 a domenica 22 aprile.
L’1 aprile è partita la seconda edizione di Bella Mossa, l’iniziativa che premia chi si muove in modo sostenibile promossa da SRM – Reti e Mobilità, Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale del Comune di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna, Bella Mossa si inserisce nel quadro del Piano urbano di mobilità sostenibile.
Nel 2018 la novità principale di “Dirò la mia”, il bilancio partecipativo di Rho, è rappresentata dai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dall’ONU
Nel corso degli anni Facebook ha ridotto sempre più la reach/portata organica (ovvero il numero di persone che entrano in contatto con un contenuto non promosso) della pagine di enti e aziende. Lo scopo è molto chiaro. Obbligare a investire nella pubblicità a pagamento (Facebook Ads) per diffondere i propri contenuti.
Anche quest’anno, Redesign ha curato la comunicazione dell’evento “#EffePiù, il Lavoro in Piazza” promosso dalla Funzione Pubblica CGIL.
Redesign ha curato il progetto grafico della prima Festa interregionale di LiberEtà (periodico mensile dello SPI) organizzata da SPI CGIL Abruzzo e Molise sul tema “Il valore delle zone interne per lo sviluppo del paese” con il preciso intento di coinvolgere cittadini e cittadine, Associazioni ed Enti Locali.
Chi si occupa di web e social media deve essere sempre informato. Le novità in questo settore sono infatti praticamente quotidiane e gli aggiornamenti alle piattaforme, i nuovi trend e le funzioni aggiuntive sono opportunità che devono essere sfruttate al meglio. È per questo che serve uno strumento per essere costantemente informati sulle novità del web ma anche del proprio settore. Uno dei più diffusi, utilizzato da diversi milioni di persone, è Feedly.
Con più di 100 corsi e oltre 4.000 iscritti l’Università Primo Levi è una delle istituzioni culturali più importanti della città metropolitana di Bologna. Redesign ha ideato per la Primo Levi il nuovo logo partendo dallo skyline di Bologna, che da sempre la identifica, definendo un sistema di identità visiva in cui i colori e le icone accompagnano l’utente tra le proposte che spaziano dalla letteratura alla storia, dalle lingue straniere all’informatica, dal benessere alle scienze.
Che Facebook stia dando sempre più spazio ai video sulla propria piattaforma è noto ormai da tempo. L’ultima novità sono le video cover, ovvero la possibilità di sostituire l’immagine statica delle nostre pagine Facebook con un più accattivante video. Ma quali sono le caratteristiche che devono avere questi video?
Redesign ha un’esperienza ormai decennale nella comunicazione e nel marketing politico. Parlamentari italiani ed europei, sindaci, consiglieri regionali. Tanti sono i politici che abbiamo seguito e stiamo continuando a seguire nel corso degli anni. Questo ci permette, al di là di creare un comunicazione efficace con il giusto slogan, quello di affiancare il candidato nella definizione di una strategia di medio-lungo termine, creando un percorso e affiancandolo passo dopo passo.
Risuola le scarpe, inforca la bici, prendi il bus, sali in treno, condividi l’auto. Chi si muove bene si premia. È il concept della campagna realizzata da Redesign per promuovere Bella mossa, programma lanciato dalla SRM – Reti e Mobilità, l’agenzia del Comune e della Città metropolitana di Bologna per promuovere e premiare la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico locale mediante un sistema di incentivi e sfide.
Redesign ha curato la comunicazione dell’evento “Meridee. Progetti dal Sud“, laboratorio di co-progettazione di due giornate promosso dai Consigli Regionali Unipol e rivolto al mondo delle imprese, rappresentanze, istituzioni culturali, pubblica amministrazione, terzo settore e società civile provenienti dalle 8 regioni meridionali.
Complicazioni da calcoli fiscali? Emicrania da deduzioni e detrazioni? Ansia da 730 precompilato? Contro il logorio da dichiarazione dei redditi c’è Soluzione CAAF. La Soluzione che affida a professionisti il compito delle verifiche e l’onere della responsabilità.
Secondo le previsioni di Cisco (e della maggior parte degli esperti) lo streaming video online raggiungerà il 69% del traffico internet nel 2017. I video stanno quindi avendo sempre più spazio nelle strategie di comunicazioni non solo dei grandi band, ma anche di professionisti e piccole e medie imprese. Un’interessante opportunità ora alla portata di tutti sono le dirette Facebook.
Grandi novità per Coopvoce. Da alcuni giorni infatti i clienti possono connettersi e navigare in 4G con la nuova offerta “Chiama Tutti 4×4”
Redesign ha realizzato per FP Cgil (il sindacato CGIL della Funziona Pubblica) la campagna “Scoop. La tua storia fa notizia” con l’obiettivo di valorizzare il lavoro nella cooperazione sociale, dando voce diretta alle tante operatrici e ai tanti operatori, facendogli raccontare la loro personale esperienza lavorativa.
Secondo la maggior parte di esperti di web marketing entro 4/5 anni l’80% della comunicazione on line sarà composta di video e non più di parole.
Ne è convinto anche Mark Zuckerberg che durante la presentazione dei risultati dell’ultimo quadrimestre avvenuta lo scorso 2 novembre ha dichiarato che la filosofia di Facebook è e sarà “Putting Video First“.
Redesign ha realizzato per Aspem (la multi utility di Varese che gestisce i servizi di igiene ambientale) una campagna sulla raccolta differenziata. L’obiettivo è quello di sollecitare cittadini, commercianti, professionisti e imprese a una partecipazione attiva, rilanciando l’obiettivo del 65% di rifiuti riciclati, partendo dai risultati positivi già ottenuti e puntando a migliorare in quelli che fino ad ora sono stati i punti deboli.
Il Bilancio Sociale è uno strumento sempre più importante in particolare per comuni, enti e fondazioni. Uno strumento che permette l’autocontrollo del proprio lavoro e di renderne conto a cittadini, sponsor e soci della propria attività. Il Bilancio Sociale però se è solo un semplice documento cartaceo (o in pdf) perde di forza ed esaurisce la sua utilità in pochissimo tempo. La digitalizzazione attraverso la creazione di un web reporting, lo trasforma invece in uno strumento aggiornato e aggiornabile i cui dati e risultati possono essere visualizzati e diffusi in modo capillare anche attraverso siti internet e social media.
Redesign ha realizzato per Filcams Cgil la campagna sui social media per il rinnovo del contratto con Federdistribuzione.
Nelle immagini, i marchi dei grandi gruppi di distribuzione sono stati rielaborati in chiave ironica e divertente stimolando le interazioni e le condivisioni.
E così sono nati “EsseCorta”, la “RinAssente”, “Disper”, “Ma il contratto, sMai?” e tanti altri.
“Lavoriamo per tutti. Tutti i giorni”. Questo è il concept della campagna che Redesign ha realizzato per FP Cgil il sindacato che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori dei Servizi Pubblici, per le EffePiù, le Giornate Nazionali dei Servizi Pubblici in programma a Modena dal 9 all’11 settembre 2016.
La campagna ha l’obiettivo di mostrare l’idea che Fp Cgil ha del servizio pubblico, del suo valore, della centralità di chi ci lavora e che ogni giorno (spesso a tutte le ore del giorno) si impegna per garantire ai cittadini i servizi che meritano.
Per gestire in modo professionale i social di aziende e grandi organizzazioni è oggi sempre più indispensabile utilizzare strumenti specifici. Avevamo già visto come Hootsuite sia uno dei più diffusi e popolari tra quelli disponibili sia per le funzioni base (programmazione, monitoraggio, ecc.) sia per utilizzi particolari (come la content curation e il monitoraggio per aree geografica). Un applicativo che si sposa molto bene con Hootsuite e permette di migliorare e ottimizzare il lavoro sui social è senza dubbio Evernote.
Redesign ha realizzato per il sindacato della Funzione Pubblica Cgil, la nuova versione dell’applicazione ABC DEI DIRITTI per smartphone e tablet, disponibile al download sia su iTunes Store (l’app store di Apple) che su Google Play. FP CGIL aveva bisogno di uno strumento semplice e immediato per agevolare i lavoratori e favorire l’attività di tutela delle Rappresentanze Sindacali (RSU) permettendo loro di addentrarsi nella tema complesso dei diritti del lavoro.
Il bilancio sociale è l’esito di un processo con il quale i comuni e gli enti rendono conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come è stata interpretata e realizzata la missione istituzionale e il mandato. Nella maggior parte dei casi il bilancio sociale è un documento cartaceo sintetico non interattivo (eventualmente digitalizzato in formato pdf).
Con 9 milioni di utenti attivi in Italia al mese, Instagram è diventato assieme a Facebook e YouTube, uno dei social più popolari, superando anche Twitter e distanziando Pinterest (che in Italia a differenza deli USA stenta a decollare).
Malgrado ciò viene sfruttato ancora molto poco a livello aziendale e professionale. Questo soprattutto per due motivi.
Sempre più frequentemente si sente parlare di Snapchat. Malgrado in Italia sia all’inizio della sua diffusione e al momento sia particolarmente popolare solo tra i teenager, negli USA e nel mondo sta raggiungendo dei numeri a cui pochi credevano (100 milioni di utenti giornalieri e 10 miliardi di video visti al giorno) tanto da farci pensare che sia il momento di cominciare a conoscerlo un po’ meglio.
Gli Instant Articles di Facebook (o Articoli Interattivi) sono una nuova funzione Facebook, un modo più semplice e veloce di leggere contenuti di tipo editoriale all’interno della app di Facebook, senza dover aspettare i tempi di caricamento della pagina del browser.
Redesign ha ideato la campagna di comunicazione della Dichiarazione dei Redditi 2016 per CAAF Cgil Emilia-Romagna “Il fai da te non fa per te? Il CAAF LO SA COME SI FA’.” Per la campagna, che ha avuto come testimonial Patrizio Roversi, sono stati realizzati manifesti, pieghevoli, immagini per la comunicazione web e social e uno spot video veicolato su TV locali, You Tube e Facebook
Per chi è appassionato di serie televisive e di politica, House of Cards è un appuntamento da non perdere. Questa settimana in Italia verrà trasmessa la prima puntata della quarta stagione. Ecco il trailer (in inglese)
È noto come i team di Obama abbiano utilizzato in maniera approfondita i social media nelle due campagne elettorali presidenziali vinte. In realtà in entrambe le occasioni sono stati utilizzati tutti i canali di comunicazioni e la tecnologia disponibile in modo strategico. Facendo un grande utilizzo dei così detti “Big Data” e del “Micro-Targeting” sui social, ma anche utilizzando tv, radio e telefono in modo mirato.
Nessuno cambia più di noi. È il concept della campagna per il tesseramento 2016 per SPI-CGIL, pensato per celebrare il lavoro del sindacato dei pensionati che negli anni si è rinnovato guardando sempre in avanti. Mantenendo un dialogo costante con le nuove generazioni. Leggendo e interpretando attentamente tutti i cambiamenti che sono avvenuti e continuano ad avvenire o nella società.
I CRU Unipol sono Consigli Regionali nati negli anni Settanta che hanno l’obiettivo di promuovere l’immagine, l’identità e la missione sociale di Unipol. Redesign ha aiutato il coordinamento dei CRU nazionale ad aumentare la dinamicità comunicativa con l’obiettivo prioritario di rafforzare le reti di relazioni e la condivisione delle esperienze tra i diversi territori.
Europe Direct è la rete di informazione delle istituzioni europee rivolta al grande pubblico, agisce come intermediario tra l’Unione europea ed i cittadini a livello locale ed è promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea. Europe Direct Emilia-Romagna è ospitato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e collabora con altri enti presenti sul territorio per diffondere più efficacemente i servizi offerti dalla rete.
Facebook Locations è stato (finalmente) attivato ufficialmente anche in Italia. Facebook Locations è una funzionalità riservata alle pagine Facebook di attività che hanno più sedi come ad esempio catene e franchising. In pratica dà la possibilità di attivare una pagina principale (di “brand” regionale/nazionale) e delle singole sottopagine per tutte le attività locali.
Avevamo già visto 5 motivi per usare WhatsApp e Twitter per fare social customer service. Non c’è dubbio però che la grande esposizione che danno i social debba essere valutata con attenzione. I social hanno infatti il potere di amplificare pregi e difetti dei prodotti e dei servizi offerti. Il social customer service quindi è un ottima opportunità ma che rischia di diventare controproducente.
Questo è il concept della nuova campagna che abbiamo realizzato per CoopVoce per il 2016.
Il significato è semplice: la simcard CoopVoce che trovi in tutti i dispositivi (smartphone e telefoni) serve a dare vita ed energia ad un oggetto che altrimenti rimarrebbe inanimato.
Grazie a questa energia si accende la nostra voglia di comunicare, di condividere le emozioni, gli stati d’amino e la nostra vita con le persone che amiamo.
La qualità delle immagini è un indice importante per valutare la professionalità di un sito web o di una pagina sui social network. Non sempre però si dispone di materiale di ottimo livello e a volte il budget a disposizione non permette di acquistare foto per singoli post o articoli.
Se l’utilizzo dei social media si sta diffondendo sempre più anche nelle piccole e medie imprese, è nel settore del no profit, soprattutto a livello locale, che ancora invece non se ne sfruttano al meglio le potenzialità. Enti e organizzazioni di questo tipo basano il proprio lavoro prevalentemente sul volontariato e per motivi organizzativi e di competenze, spesso il sito internet i social media sono seguiti in maniera discontinua.
Già da diversi anni si stanno applicando al marketing, metodologie legate alle neuroscienze. È da qui nasce il neuromarketing, una disciplina che fonde marketing, neurologia e psicologia.
L’obiettivo è quello di studiare cosa accade nel cervello delle persone al momento di un acquisto o quando guardano una pubblicità.
Il Teatro Comunale di Bologna ha scelto per la stagione 2016 il progetto grafico e di comunicazione di Redesign, realizzato in collaborazione con Manuel Dall’Olio e Mirit Wissotzky dello Studio Dina&Solomon di Bologna che hanno seguito la direzione creativa e il graphic design. La produzione fotografica invece è stata eseguita da Luca Capuano, fotografo professionista nel campo dell’architettura e del design ed operatore nel campo dell’arte contemporanea per importanti Istituzioni e soggetti privati.
L’EdgeRank è il nome dell’algoritmo che Facebook usa per determinare ciò che deve apparire nel flusso delle notizie di ogni utente. In pratica Facebook pubblica sulla bacheca di ognuno i contenuti che pensa siano più rilevanti per lui. E lo fa considerando tra le altre cose, i suoi interessi, le sue caratteristiche demografiche, il luogo dove vive, i “mi piace” che ha messo, i post che ha condiviso, le persone e le pagine con cui ha interagito.
L’esposizione che danno i social media può essere potenzialmente negativa nei momenti di crisi. Quando l’azienda è coinvolta in qualche tipo di problematica (legata ad un evento, ad un proprio prodotto o magari ad una dichiarazione sbagliata di qualche dirigente) i social sono uno dei primi luoghi dove i clienti riversano le critiche e i commenti negativi. È bene quindi, prima che accadano queste situazioni, essere il più possibile preparati.
È un argomento un po’ tecnico, ma ci è capito di vedere come i dati di accesso ai siti di Google Anaytics nella maggioranza dei siti siano inesatti o meglio dire “gonfiati”.
Se avete notato un traffico molto alto e un po’ inusuale per la dimensione della vostra attività molto probabilmente è dovuto a “spam bots”, server che causano traffic spam.
Di seguito alcune indicazioni per limitare il problema. La cosa più importante è di verificare o far verificare che i vostri dati non risentano di questa problematica. Vi assicuriamo che è un problema diffusissimo.
Facebook sta diventando sempre più parte delle nostre vite. Per professionisti, politici e piccoli commercianti uno strumento indispensabile per restare in contatto con il mio proprio network. Al momento dell’iscrizione però Facebook richiede di accettare delle condizioni di utilizzo che spesso invece non sono rispettate. Questo può causare numerosi problemi come la sospensione dell’account, la perdita di amici e di tutto il materiale caricato (foto e post). Ecco la risposta ad alcune domande che spesso ci pongono i nostri clienti:
Facebook sta diventando sempre più parte delle nostre vite. Per professionisti, politici e piccoli commercianti uno strumento indispensabile per restare in contatto con il mio proprio network. Al momento dell’iscrizione però Facebook richiede di accettare delle condizioni di utilizzo che spesso invece non sono rispettate. Questo può causare numerosi problemi come la sospensione dell’account, la perdita di amici e di tutto il materiale caricato (foto e post). Ecco la risposta ad alcune domande che spesso ci pongono i nostri clienti:
Gestire i social media in maniera professionale (per un’azienda, per un’organizzazione, per un professionista) è veramente impegnativo perché bisogna districarsi contemporaneamente in mezzo ai diversi canali che hanno account diversi, password diverse e sistemi di pubblicazione diversi. In questi ultimi anni sono nati però alcuni strumenti che semplificano e velocizzano la gestione. Uno dei più popolari e completi è sicuramente Hootsuite.
Con l’arrivo di Facebook e di tutti gli altri social, molta parte delle risorse (umane ed economiche) del web marketing, sono state dirottate su questi canali, a volte trascurando colpevolmente uno degli strumenti più efficace in grado di dare dei risultati veramente ottimi. L’email marketing. E se fino a qualche anno fa, gestire liste e newsletter poteva essere particolarmente difficoltoso, ora con MailChimp tutto è veramente molto facile (quasi troppo).
Da pochi giorni è possibile fare delle campagne pubblicitarie su Instagram, ovvero promuovere dei post fotografici. Instagram è un social in grandissima crescita con più 7 milioni di utenti attivi in Italia ed è popolarissimo tra i giovani e giovanissimi. Per i brand che puntano a questi target è uno strumento da prendere quindi in grande considerazione. Per fare campagne promozionali è necessario avere un account pubblicitario su Facebook e non è necessario (anche se consigliato) avere un account Instagram.
Nel tempo Facebook sta dando sempre più spazio sulle nostre bacheche agli aggiornamenti che inseriscono le persone e sempre meno quelli della pagine. Per le aziende diventa quindi sempre più importante sfruttare le potenzialità di Facebook Ads che consente con investimenti limitati (anche di pochi euro al giorno) di ottenere una buona visibilità.
C’era una volta … e dovrebbe esserci sempre
Corpo Forestale dello Stato.
Sicurezza per l’ambiente. Sicurezza per tutti.
Redesign ha curato la campagna contro l’accorpamento della Forestale ad altro corpo. La Forestale è un corpo storico dello Stato (è stato fondato nel 1822) e gli viene riconosciuto un ruolo molto importante per la sua presenza costante sul territorio particolarmente in determinate zone.
Molte aziende (piccole e grandi) sono ancora molto restie a sfruttare i canali social per dare assistenza ai propri clienti. Questo è vero soprattutto nelle aziende che non hanno capito quanti i social abbiano modificato in maniera irreversibile la relazione tra cliente e brand. Ma il social customer service è il futuro (e il presente) della customer satisfaction.
Ecco 5 motivi per cominciare subito:
Web e Social Media hanno cambiato radicalmente le relazioni sociali. Ma soprattutto hanno cambiato il modo con cui le persone si pongono rispetto ai brand e ai personaggi pubblici. Viene richiesta interazione, connessione, dialogo.
25Nell’era di Internet e dei social network, lo storytelling è una delle caratteristiche che contraddistingue i politici di vertice. Non basta essere persone serie, buoni affidabili amministratori. Le persone (gli elettori) sono “affamati” di storie e di colpi scena.
L’8 maggio 2014, il Garante per la Privacy ha reso noto il regolamento per individuare le modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’utilizzo dei cookie; questo documento è stato convertito in legge dello Stato il 3 giugno 2014 (Cookie Law).
Redesign ha ideato per CAAF Cgil Emilia-Romagna la campagna di comunicazione del 730 precompilato “Il CAAF lo sa come si fa!”.
Anni di esperienza e decine di campagne elettorali alle spalle ci hanno insegnato che la comunicazione in politica deve essere ritagliata a misura del singolo candidato. Sulle sue idee, sul suo modo di essere e di apparire.
È quello che abbiamo fatto anche questa volta per e con Francesco Todisco in Campania. Ecco L’Ape Rossa.