Quadreria Bologna

La nuova immagine coordinata de La Quadreria, patrimonio di ASP, che il 14 maggio 2024 ha riaperto al pubblico.

ASP Città di Bolgna è oggi l’Azienda dei Servizi alla Persona del Comune di Bologna. Si muove, a partire dai valori fondativi che ne fanno risalire l’origine all’inizio del 1500 con la costituzione dell’Opera Pia dei Poveri vergognosi. Progetta e gestisce servizi sociali e socio-sanitari a favore delle persone anzianeadulti in difficoltà,migranti e richiedenti asilo oltre a progettualità che rispondono ai bisogni di abitare.
ASP Città di Bologna possiede un significativo Patrimonio immobiliare e agricolo che gestisce a supporto della attività socio-sanitarie e dispone di un Patrimonio storico ed artistico, che testimonia le antiche origini delle Istituzioni di provenienza

Il Nuovo Logo: Apertura e Accessibilità

Il nuovo logo della Quadreria è caratterizzato da una “Q” che contiene un rettangolo al centro. Un design che non vuole solo attirare l’attenzione, ma simboleggia anche l’apertura del museo verso una maggior e piena accessibilità. È un impegno che ha visto ASP protagonista di un bando PNRR, portato a termine per rinnovare e rilanciare il suo museo in un’ottica di inclusività e innovazione.

Oltre al logo, abbiamo rinnovato l’intera immagine coordinata della Quadreria con l’obiettivo di trasmettere modernità e coerenza, mantenendo un forte legame con lo straordinario patrimonio storico e artistico del museo.

La Quadreria Come Punto di Riferimento Culturale

Con questo progetto di rebranding, la Quadreria si vuole posizionare come un centro di cultura vivace e accessibile. La nuova identità visiva è solo il punto di partenza per ulteriori iniziative che promuoveranno l’arte e la cultura, rafforzando il ruolo del museo come fulcro culturale per la città di Bologna e i suoi visitatori.