Filcams è la categoria della CGIL che organizza i lavoratori del commercio, alberghi, mense e servizi. Dal 14 al 16 febbraio 2023 si è svolto il sedicesimo congresso nazionale della categoria al Palacongressi di Rimini di cui abbiamo curato l’impatto grafico, la comunicazione cartacea e digitale, gli allestimenti, i materiali e le mostre presentate.
Siamo partiti diversi mesi prima dell’evento cercando dei concetti e delle parole chiave che ci potessero orientare nella stesura di un piano di comunicazione efficace e adatto all’importante appuntamento che avevamo di fronte.
Abbiamo deciso di farlo dividendo in piccoli focus group i responsabili della comunicazione di Filcams di diversi territori e cercando di far emergere le idee più funzionali a raccontare gli ultimi quattro anni della categoria e quali sarebbero state le sfide più importanti nel prossimo futuro.
Sono nate così, collettivamente, le due campagne che hanno caratterizzato la stagione congressuale di Filcams:
- SeDiciFilcams – Una campagna precongressuale che, partendo dal gioco di parole con il numero del congresso, metteva al centro quello che il sindacato significava per delegati, iscritti e lavatori.
In questa fase abbiamo fornito tutto il materiale per fare in modo che lavoratori e delegati potessero pubblicare spontaneamente foto che raccontassero cosa fosse per loro Filcams, cercando di innescare una narrazione più personale. In contemporanea abbiamo prodotto materiale sia per le strutture territoriali che regionali della categoria. - ConFilcams – Abbiamo deciso di realizzare tutti gli allestimenti mettendo al centro questa preposizione. CON è un “prefisso nominale e verbale di molte parole composte, nelle quali indica di solito Unione, Partecipazione, Collegamento”.
Tre lettere che potessero esprimere la forza collettiva di un movimento, di chi decide di stare insieme per raggiungere un obiettivo.
Abbiamo poi cercato di ridurre il più possibile l’impatto ambientale dell’evento. Allestimenti in legno, tele riciclabili e colori ad acqua. Materiali eco-compatibili e PVC-free, riutilizzabili o riciclabili. Una comunicazione prevalentemente digitale, con limitazione del consumo di carta ai soli materiali strettamente necessari, stampati esclusivamente su carta riciclata.
In vista del congresso abbiamo curato anche una mostra dal titolo “Comunichiamo” e che mettesse in luce tutte le più importanti campagne comunicative che la FILCAMS ha portato avanti negli ultimi quattro anni, molte delle quali curate direttamente dalla nostra agenzia.