Sito web della Fondazione del Monte

Nell’ambito della definizione della nuova identità visiva della fondazione da noi curata, nei giorni scorsi è stato pubblicato il nuovo sito web dell’ente, su cui abbiamo lavorato nei mesi estivi.

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è una fondazione di origine bancaria nata il 15 luglio 1991 ed è la continuazione ideale del Monte di Pietà di Bologna e del Monte di Pietà di Ravenna e Bagnacavallo. Persegue obiettivi di solidarietà sociale e contribuisce alla salvaguardia e allo sviluppo del patrimonio artistico e culturale, al sostegno della ricerca scientifica e allo sviluppo delle comunità locali dell’area metropolitana di Bologna e della provincia di Ravenna.

Design e alberatura riflettono la rilettura dell’immagine coordinata e dei messaggi di fondo, insieme alla ridefinizione dei contenuti. È un percorso importante di analisi, riflessione e sintesi quello che ha portato a questa riorganizzazione che vede in primo piano tre tipologie di comunicazioni (i bandi, i progetti e gli eventi) e quattro aree tematiche (il sociale, la cultura, la ricerca, il territorio).

Le prime sono caratterizzate da un palette cromatica che identifica bandi, progetti ed eventi sul sito e in tutte le declinazioni digitali. Le seconde sono invece accompagnate da uno studio e un’elaborazione grafica di forme applicate. Queste sono originate da un segno estratto dall’elemento centrale (la M) del marchio ormai storico della fondazione, disegnato dal grande Pirro Cuniberti.

Il segno accompagna complessivamente la nuova identità visiva dell’ente e, attraverso composizioni e scomposizioni, riproduce appunto una serie di forme applicate ai diversi temi trattati che rappresentano, in sostanza, gli ambiti di intervento, gli impegni e i punti di caduta dell’azione della fondazione stessa.

Complessivamente, dunque, il nuovo sito riflette la ridefinizione dell’immagine che è intervenuta sullo sviluppo e la restituzione dei temi e dei concetti, mantenendo il lavoro di restyling coerente con l’identità visiva – sobria e autorevole – già esistente.

Anche la scelta dei colori di fondo della corporate che accompagnano anche il sito web, in questo senso, è un avanzamento senza stravolgimenti o rotture con il passato.