Stare al passo con i tempi cercando nuovi modi di comunicare e interagire con i propri iscritti ma tenendo dritta e salda la barra dei valori della CGIL. Questo il compito che ci è stato affidato dal Sindacato Pensionati Italiani CGIL Bologna, la categoria sindacale che organizza gli anziani e le anziane della città metropolitana di Bologna.
Abbiamo subito pensato ad un portale dove tutti gli iscritti e le iscritte potessero trovare con semplicità le novità sulle attività dello SPI, sulla vasta e impegnativa attività di contrattazione territoriale, sui corsi di aggiornamento e formazione.
Un luogo virtuale che rappresentasse la variegata composizione dello SPI CGIL Bologna che conta più di 80 mila iscritti e iscritte e oltre 70 sedi sul territorio della città metropolitana.
È nato così www.spicgilbologna.it. Più facile, più veloce, più aperto.
Insieme con il sito abbiamo voluto raccontare la realtà dello SPI dando la possibilità alle sedi distaccate sul territorio di raccontarsi, facendo emergere il ruolo fondamentale dei militanti e delle militanti.
Abbiamo stampato quindi decine di cartoline diverse, ognuna di queste a testimonianza di una singola lega, di una sua attività. Il territorio di Bologna, con le sue sfaccettature e peculiarità, al centro di questa campagna.
Abbiamo voluto comunicare che lo SPI non è solo l’aiuto nelle pratiche di previdenza e assistenza sociale. Non è solo la capacità di intervenire nella semplificazione della burocrazia. Lo SPI è cultura, condivisione, sociale, contrattazione, mobilitazione.
Anche questo è lo SPI.