Pums Bologna, il piano per la mobilità sostenibile
In questi mesi, come Redesign Comunicazione, abbiamo supportato l’azione della Fondazione per l’Innovazione Urbana nella diffusione e promozione dei contenuti del PUMS del Comune di Bologna, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile.
Siamo partiti dalla necessità di semplificare la grande mole di contenuti, proposte, segnalazioni con questi obiettivi: rendere leggibili le strategie e i progetti, presentarli in modo ordinato e comunicativamente efficace, mettere a sistema quei progetti che esistono singolarmente e rischiano di apparire “slegati” dal piano complessivo.
Il sistema ideato consente di classificare le informazioni, di collegare i singoli progetti e le scelte con le strategie generali, attraverso un linguaggio comprensibile: la visualizzazione dei contenuti avviene con elementi non tradizionali e consentie di indicizzare e catalogare ogni azione per strategia, tema, utenza e luoghi coinvolti. Gli strumenti individuati sono elementi come colori, icone e livelli territoriali, per una classificazione dei contenuti immediata e utilizzabile sia dagli addetti ai lavori, sia dai cittadini/utenti che vogliono accedere alle informazioni.
Accessibilità, tutela del clima, salute e salubrità dell’aria, sicurezza stradale, vivibilità e qualità sono le 5 strategie del piano. I 5 temi che incrociano le strategie sono invece pedonalità, ciclabilità, trasporto pubblico, trasporto privato, trasporti merci.
Abbiamo supportato con materiali informativi la Fondazione per l’Innovazione Urbana che nei mesi scorsi ha realizzato un percorso di informazione e ascolto in ogni quartiere sugli scenari di progetto.
Comments are closed.